lunedì 31 marzo 2014

Finalmente a Roma

Recentemente mi sono improvvisato sceneggiatore/form-attore mettendo in scena un libro che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.
La lezione spettacolo consiste in una modalità formativa, in questo caso divertente, con l’obiettivo di passare contenuti di alto spessore valoriale senza essere pesante come in una conferenza tradizionale.
Una sigla d’apertura a tema, una musica pertinente per ogni linguaggio, un monologo da cabaret, su fatti matrimoniali di vita vissuta, alcune spalle multimediali (pochi minuti di filmati comici a tema, Sordi, Verdone, i Simpson, love bugs, Carlo e Alice, ecc.) per fissare i temi più importanti che sono il vero distillato dello spettacolo.
Sono ormai 207 le lezioni spettacolo che ho tenuto complessivamente a qualche migliaio di persone fidanzate/sposate in ogni parte d’Italia.
“Un cervello in due e l’estinzione degli unicorni” riguarda la differenza di genere (uomo-donna, moglie-marito) per continuare ad amarsi nonostante le differenze godendosi la bellezza di un rapporto interpersonale che non è soltanto, come vogliono farci credere, conflitto ed incomprensione. Non esiste la compatibilità di carattere, per fortuna ma esistono moltissimi matrimoni felici pur essendo incompatibili e diversi i due che hanno deciso di vivere il sogno di un Amore per sempre.

Gilbert K. Chesterton tenne un’interessante relazione dal titolo “Mary Gray, lo splendore del grigio domestico” dove affermava che per mangiare, noi tutti usiamo coltello e forchetta: due posate diverse, che sono appunto diverse perché hanno uno scopo comune, la bistecca.
Essi sono soci alla pari in nome di un’impresa concreta e straordinariamente necessaria, in cui occorre un coltello che incida le cose e occorre una forchetta che le trattenga.
Venite numerosi e non ve ne pentirete.

Nessun commento:

Posta un commento